Le inchieste di una vita – di Ferdinando Imposimato
“Le inchieste di una vita” (ed. Koinè) è un libro-documento denso di rivelazioni inedite sulle inchieste più famose dirette dal celebre Giudice istruttore Ferdinando Imposimato. Un dossier nero sulla Mafia, i cui meccanismi vengono finalmente svelati e i cui protagonisti sono raccontati dal magistrato attraverso una narrazione-reportage che inizia dagli anni ‘70 e arriva agli anni 2000. Inoltre, i segreti delle inchieste sul sequestro Moro e le Brigate rosse, sulla sparizione e la morte di Sindona, sui rapimenti degli anni ‘80, sulla Banda della Magliana e sulla Camorra, sull’attentato al Papa, Emanuela Orlandi e tanto altro.
Nonostante i temi trattati è un libro scorrevole che si cala con semplicità nel contesto storico di appartenenza, facendo scoprire al lettore le emozioni che animavano Imposimato, le sue scoperte, i suoi dubbi.
Imposimato ha avuto un ruolo straordinariamente importante nella storia della magistratura italiana. Il racconto della sua vita all’interno di questo libro rappresenta un momento di grande crescita, e non solo dal punto di vista professionale, perché il pubblico ministero è il primo giudice, ma anche e soprattutto come cittadino, lettore curioso. Imposimato ha dovuto superare decine di ostacoli, come regolarmente avviene in un percorso complesso come il nostro, pieno di insidie.