CODICE ETICO

PREMESSA

Il presente codice etico costituisce parte integrante e sostanziale del modello di organizzazione e controllo redatto ai sensi del D. Lgs. 231/01 (già definito come Modello).

In tale contesto, esso assume particolare rilevanza poiché descrive ed elenca i principi etici e le norme comportamentali che devono improntare qualsiasi attività posta in essere, direttamente o indirettamente, dalla Organizzazione di volontariato nello svolgimento della propria attività statutaria. La OdV C.L.A. (da intendersi Comitato per la Legalità e l’anticorruzione), attraverso il presente codice etico vuole dare pubblica evidenza della propria responsabilità etica nella gestione dei propri atti, onde assicurarsi che tutti i soggetti che con essa si trovino a contrarre (o che comunque entrino in relazione con essa.), siano preventivamente e compiutamente informati delle norme etiche e morali che la OdV si è imposta ed il cui rispetto esige, non soltanto da chi faccia parte della propria organizzazione ma anche da coloro che non ne siano parte. Il fine ulteriore che la OdV si prefigge con l’adozione di questo codice etico è quello di sancire, al di là di qualsiasi ragionevole dubbio, quali siano i criteri interpretativi del Modello in generale, e che qualsiasi eventuale incertezza vada risolta nel senso più aderente allo spirito ed alla lettera del presente documento.

DESTINATARI

Le disposizioni contenute nel presente codice etico (in prosieguo, per brevità, anche definito Codice) si applicano e sono vincolanti per tutti i soggetti che operano in nome e/o per conto della nostra Organizzazione di volontariato, tra i quali si annoverano, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: a) tutti gli organi sociali ed i singoli componenti di questi; b) i soggetti preposti alla direzione della OdV; c) il personale volontario, socio sostenitore e dipendente; d) tutti gli altri soggetti in partnership. Il Codice è portato a conoscenza dei Destinatari mediante consegna di e-mail all’instaurazione di ogni rapporto collaborativo ed a qualsiasi fine da quel momento si considera valido a tutti gli effetti di legge. L’osservanza delle norme e delle previsioni in esso contenute costituisce parte integrante ed essenziale delle obbligazioni contrattuali derivanti dai rapporti di partnership a qualunque fine. La violazione delle suddette norme costituisce inadempimento alle obbligazioni derivanti dalla partnership. In particolare, l’osservanza del presente Codice costituisce parte integrante delle obbligazioni contrattuali dei soci, volontari, dipendenti della OdV anche ai sensi e per gli effetti del disposto dell’art. 2104 c.c.; la sua violazione può costituire inadempimento contrattuale e/o illecito disciplinare. Per quanto concerne i soggetti terzi viene imposto a chiunque, per conto della OdV, intrattenga rapporti con essi di assicurarsi che costoro abbiano contezza dell’esistenza e del contenuto di questo Codice; viene altresì richiesto a ciascuno dei soggetti di cui sopra di esigerne il rispetto, segnalando sempre all’O.d.V. l’eventuale rifiuto, o l’incapacità, a prendere contezza dei contenuti di questo così come l’eventuale rifiuto di fare propri i principi di seguito adottati. In tali, pur remote, fattispecie verranno ovviamente attuate tutte le più opportune iniziative interne per assicurare il rispetto del presente Codice.

PRINCIPI FONDAMENTALI

Di seguito sono indicati i principi fondamentali che Noi dichiariamo propri ed ai quali dovranno necessariamente attenersi tutti i Destinatari nell’esercizio delle funzioni a ciascuno assegnate.

RISPETTO DI NORME DI LEGGE

Nello svolgimento della propria attività di volontariato, intendiamo sempre conformarci a tutte le previsioni di legge in ogni ambito (civile, penale, amministrativo, tributario, etc.), osservandone con scrupolo e diligenza i contenuti ed i precetti anche qualora non ne condivida la ratio e/o la portata precettiva. In tali ipotesi la OdV sarà chiamata a rivendicare l’asserita illegittimità delle norme vigenti nelle forme e con gli strumenti che la legge offre per la modifica od abrogazione delle disposizioni in questione. In tali ipotesi viene peraltro qui confermato che, medio tempore, e dunque nelle more del giudizio o del procedimento che sia volto a portare una modifica del dettato normativo, le norme in questione verranno comunque sempre scrupolosamente osservate. Il C.L.A. OdV dichiara inoltre di voler aderire, come in effetti aderisce, alle leggi ed ai regolamenti vigenti in tutti i Paesi nei quali opera e/o opererà, pretendendo dai Destinatari l’assoluto rispetto anche di tali prescrizioni e la tenuta di comportamenti che non pregiudichino l’integrità morale e professionale della OdV. Il C.L.A. OdV  dichiara di fare proprio per quanto occorre possa, il principio della buona fede e dunque si impegna sempre a considerare come dovuti, anche se non espressamente previsti, tutti quei comportamenti che, senza determinare per la OdV un apprezzabile sacrificio, salvaguardano l’interesse della propria controparte e dei terzi in generale.

DIVIETO DI DISCRIMINAZIONE

Il C.L.A. OdV riconosce che insito nel c.d. “diritto naturale” è il principio di uguaglianza, già adeguatamente incardinato tra i valori fondamentali della Carta Costituzionale. Pertanto, sia nei propri rapporti interni sia nelle relazioni con i terzi, Il C.L.A. OdV si impegna ed obbliga al più rigoroso rispetto del principio di uguaglianza e dichiara che mai porrà in essere discriminazioni basate sul sesso, l’età, l’origine razziale ed etnica, la nazionalità, l’orientamento sessuale, le opinioni politiche e sindacali, le credenze religiose, lo stato di salute, così come su qualsiasi altra caratteristica dell’individuo.

OBBLIGO DI RISPETTO

Il C.L.A. OdV fa propri, come è ovvio, i principi di probità, integrità morale, rispetto e trasparenza. In particolare, viene qui sancito che in qualsiasi manifestazione dell’attività di impresa deve intendersi vietato non soltanto ogni comportamento che violi tali principi, ma anche qualsiasi condotta che sia atta ad ingenerare nei terzi il sospetto che questa possa essere contraria ai valori sopra richiamati, secondo le regole di condotta ed il comune sentire della OdV e del tempo nei quali i Destinatari si trovano ad operare. Così, diversi standard di condotta saranno esigibili, a titolo esemplificativo, a seconda che si stia contrattando con una controparte italiana o straniera, oppure ancora con la pubblica amministrazione di uno Stato laico o di uno Stato confessionale. In sintesi, i Destinatari del presente Codice dovranno assicurarsi non soltanto che il proprio comportamento sia rispettoso dei principi di integrità e correttezza sopra enunciati, ma anche che sia percepito come tale dal proprio interlocutore, tenuto conto della formazione culturale, delle tradizioni e delle credenze di costui, così come di ogni altro elemento che sia in concreto atto ad influenzare il metro di giudizio del soggetto in questione.

ONESTÀ E CORRETTEZZA NEI RAPPORTI DI PARTENARIATO

Fermi restando ogni norma ed ogni divieto imposti dalle vigenti ed applicabili norme di legge, viene qui affermato il principio della massima correttezza nella negoziazione di qualsiasi negozio giuridico con qualsiasi soggetto terzo. In particolare, devono intendersi qui espressamente vietati tutti quei comportamenti che, ancorché formalmente leciti, siano in concreto espressione di un abuso della propria forza contrattuale e/o economica. Inoltre, viene fatto espresso divieto a tutti i Destinatari di trarre vantaggio da mere sviste o errori materiali nei quali la controparte possa essere incorsa in buona fede nella negoziazione, errori o sviste che dovranno essere immediatamente segnalati in uno spirito di leale e serena collaborazione tra le parti. Ciascun Destinatario dovrà assicurarsi sempre che non vi siano situazioni di attuale o potenziale conflitto tra gli interessi della OdV e quelli dei terzi, e dunque si deve intendere vietata ogni ipotesi di contrattazione che possa, anche solo potenzialmente, determinare un indebito vantaggio per la OdV (in danno di qualsiasi terzo). Chi, tra i Destinatari, avesse un proprio personale interesse in conflitto con quello della OdV, oppure del terzo con il quale egli si trovi a negoziare per conto della OdV, sarà tenuto a darne immediata notizia al Consiglio Direttivo o al Presidente della O.d.V. e ad astenersi dall’avviare o dal proseguire la negoziazione.

DIVIETO DI REGALIE

Coerentemente con l’impegno non soltanto a rispettare i principi di correttezza sopra enunciati, ma anche a tenere un comportamento tale da non ingenerare neppure il sospetto che tali principi siano stati (o possano essere) violati, deve intendersi contrario alla lettera del presente Codice, e per ciò stesso vietato, fare o ricevere doni e regalie di valore non congruo a soggetti che – direttamente od indirettamente – siano (o possano essere) in contatto con la OdV nello svolgimento dell’attività di volontariato di questa. Si ritengono compatibili con il divieto sopra espresso, e dunque ammesse, regalie fatte o ricevute in occasione di festività o ricorrenze che non superino il valore di €uro 50,00 (diconsi €uro cento/00) e che, cumulativamente, non superino in ciascuna festività o ricorrenza il valore di €uro 1.000,00 (diconsi €uro mille/00).

QUALITÀ DEI SERVIZI RESI AGLI UTENTI

Il C.L.A. OdV si impegna ad assicurarsi che la qualità dei servizi resi sia sempre non soltanto conforme agli standard ed agli usi del settore, ma anche, rispondente alle legittime aspettative dell’utente finale (così come giustificate dalla attività promozionale posta in essere). A tale fine, verrà fatta una scrupolosa verifica di quanto messo nella disponibilità dell’utente, nel contraddittorio di costui, al fine di verificare dal punto di vista sia qualitativo sia quantitativo la sua soddisfazione, eventuali reclami e consigli.

RISERVATEZZA

La OdV assicura e garantisce la riservatezza delle informazioni in proprio possesso nella gestione di tutte le attività di volontariato. Tutti i soci, collaboratori, consulenti e dipendenti della OdV sono tenuti a non utilizzare le informazioni acquisite nell’espletamento delle proprie attività per scopi non connessi con lo stretto esercizio delle stesse. La OdV si impegna inoltre a garantire che le informazioni personali acquisite siano opportunamente protette, secondo i termini previsti dalla normativa vigente in materia di tutela dei dati personali, evitando utilizzi impropri o non autorizzati che possano essere lesivi della dignità, dell’immagine e della riservatezza di ogni terzo che abbia rapporti con la OdV. Il C.L.A. OdV fornisce informazioni in merito al tipo di dati raccolti, all’utilizzo che di essi si intende fare e alle modalità con cui i soggetti interessati possono contattare la OdV per avere informazioni. Le informazioni personali sono raccolte e conservate solo qualora siano necessarie per scopi individuati, espliciti e legittimi e sono conservate per il tempo strettamente necessario all’uso per cui sono state acquisite. L’acquisizione e il trattamento, nonché la conservazione delle informazioni e dei dati personali dei Destinatari da parte della OdV avviene nel rispetto di specifiche procedure volte ad impedire che persone e/o enti non autorizzati possano venirne a conoscenza.

ATTIVITÀ PROMOZIONALE

La comunicazione con qualsiasi mezzo di messaggi promozionali-pubblicitari deve essere improntata ai criteri di veridicità, trasparenza e liceità. In nessun caso i messaggi promozionali dell’attività di impresa svolta da Il C.L.A. OdV potranno essere confusori per il pubblico a cui sono destinati, ed anzi dovranno sempre manifestare il modo chiaro e non equivocabile (dalla persona di media avvedutezza) che trattasi di comunicazione con finalità promozionali. I servizi proposti dovranno essere chiaramente espressi e risultare facilmente accessibili e verificabili dal pubblico degli utenti. Verrà assicurata in ogni caso la coerenza degli stessi, riscontrabile attraverso il confronto dei diversi mezzi di comunicazione utilizzati (stampa, radio, televisione, Internet, etc.).

RAPPORTI CON I SOCI – PARTNER – CONSULENTI E DIPENDENTI

Fatta salva l’applicazione, secondo i parametri già sopra esposti, di ogni vigente disposizione di legge in materia di rapporto di consulenza, partnership e lavoro subordinato, la OdV qui esprime la centralità del volontariato e del lavoro come fulcro ed asse portante della propria attività e si impegna a favorire le condizioni che permettano ai propri soci, partner e collaboratori, di svolgere le mansioni a ciascuno affidate con dignità, in un ambiente volto anche allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e del talento. Il C.L.A. OdV premia il merito senza indulgere nella lusinga del singolo o nella mortificazione degli altri e biasima il demerito in maniera umana e non opprimente, assicurandosi (così come definito ai sensi del D. Lgs. 81/08) anche che all’interno dell’ambiente di attività non vi siano situazioni di disagio, vigilando affinché le mansioni a ciascuno affidate siano consone con il talento, l’istruzione, l’anzianità, le caratteristiche psico-fisiche di ciascuno. Il C.L.A. OdV ripudia qualsiasi preferenza o discriminazione durante l’attività assegnata e si impegna a promuovere le migliori condizioni affinché queste non abbiano mai a verificarsi. Gli orari dei soci e collaboratori tutti devono sempre essere stabiliti avuto riguardo a tutti i fattori rilevanti, e dunque anche – a titolo esemplificativo e non esaustivo – all’età ed alle condizioni di salute, alle capacità di ciascuno, alle condizioni di vita di costoro; si vuole espressamente vietato qualsiasi comportamento che, di fatto, abbia come conseguenza diretta od indiretta il porre uno o più persone in condizioni di impiego eccessivo od opprimente, a prescindere dal fatto che questo determini, nell’immediato, un pregiudizio alla salute di costui. Ogni collaboratore, consulente e dipendente della OdV è tenuto ad eseguire le prestazioni a lui affidate con diligenza, prudenza e perizia, utilizzando gli strumenti ed il tempo a propria disposizione in maniera legittima e corretta. È altresì fatta richiesta a ciascuno di assumersi direttamente la responsabilità delle proprie azioni ed omissioni, anche nella malaugurata ipotesi di sinistri ed incidenti, senza in alcuna misura intralciare l’accertamento dei fatti (a beneficio proprio e/o della OdV), ed attenersi al seguente regolamento: • Hanno il dovere di assicurare l’integrità e l’onorabilità della propria professione, ponendo in essere tutti i comportamenti a tale fine necessari e/o opportuni; • Devono incoraggiare il rispetto, da parte dei propri colleghi, delle norme di legge, ed in particolar modo di quelle che attengono alla sicurezza sui luoghi di attività/ lavoro; • Devono conoscere e rispettare il Modello, vigilando – per quanto possibile – sul rispetto delle previsioni di questo e riferendo all’O.d.V. qualsiasi sospetto di irregolarità; • Devono cooperare tra loro per assicurare l’efficacia dei controlli e delle verifiche che sono descritti nel Modello, ciascuno secondo le proprie capacità ed inclinazioni personali; • Sono chiamati a tenere sempre, durante l’orario di lavoro, un contegno onorevole e rispettabile, sì da trasferire ai terzi la certezza che la OdV nel suo complesso è onorevole e rispettabile; • Hanno il dovere di astenersi dall’usare, nel disbrigo della propria attività lavorativa, espressioni minacciose, sconvenienti e/o offensive, lesive della altrui dignità, onorabilità e professionalità.

RAPPORTI CON I FORNITORI

La scelta dei fornitori si basa su valutazioni oggettive, lecite e trasparenti. In fase di approvvigionamento la OdV si assicura sempre di non abusare della propria posizione, e comunque vigila affinché non venga in alcuna misura leso il gioco della concorrenza nel settore di riferimento, sia culturale che sociale. La OdV assicura che ogni scelta strategica sia giustificata solo da lecite scelte gestionali, nel rispetto dei diritti della controparte e dei valori di dignità e libertà di iniziativa economica che sono alla base del nostro ordinamento. Nel contrattare con parti estere, inoltre, Il C.L.A. OdV si farà garante del rispetto delle norme inderogabili poste a tutela della parte contrattualmente debole dalle leggi dello Stato garantendo che, in concreto, gli standard di tutela vengano rispettati. La OdV si astiene dalla negoziazione (e dunque dalla stipula) di qualsiasi contratto con controparti che siano appartenenti a organizzazioni criminali, italiane od estere. I principi del presente Codice, resi conoscibili dalla pubblicità data allo stesso, dovranno essere oggetto di menzione in ogni stipulazione fatta dalla OdV.

Nell’ipotesi in cui la controparte contrattuale si sia dotata di un proprio modello organizzativo (ai sensi del D. Lgs. 231/01) e/o di un proprio codice etico, le previsioni di ogni contratto con tale ente dovranno essere tali da aderire alle previsioni del codice etico della controparte (a condizione che queste siano coerenti con il presente Codice, ed anzi più stringenti nell’imporre standard di correttezza, trasparenza, onestà, etc.).

RAPPORTI CON LE ORGANIZZAZIONI POLITICHE E SINDACALI

La OdV, nell’esercizio della propria attività di impresa, si impegna ed obbliga ad interagire con i soggetti sindacali, politici e altre forme di associazioni con lealtà, correttezza e trasparenza. Coloro che sono delegati dalla OdV a relazionarsi con questi soggetti sono ovviamente chiamati ad astenersi da qualsiasi atteggiamento che possa anche soltanto ingenerare il sospetto di fenomeni corruttivi e/o induttivi e/o coercitivi.

RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Le relazioni della OdV con i soggetti che rappresentano la Pubblica Amministrazione, i Pubblici Ufficiali o i soggetti incaricati di pubblico servizio sono improntate su principi di correttezza, lealtà e massima trasparenza, prima ancora che sull’osservanza delle disposizioni di legge e di regolamento applicabili. Tali relazioni sono inoltre intrattenute esclusivamente attraverso referenti preposti ed autorizzati allo scopo, nei limiti dei poteri ad essi attribuiti con formale procura o nell’ambito e nei limiti del proprio ruolo e responsabilità. Nell’ambito dei rapporti con la Pubblica Amministrazione, i Pubblici Ufficiali o i soggetti incaricati di pubblico servizio, i Destinatari del presente Codice non possono offrire, nemmeno per interposta persona, denaro, regali o benefici di qualsiasi natura al funzionario pubblico coinvolto, ai suoi familiari o a soggetti in qualunque modo allo stesso collegati. Non è ammesso ricercare o instaurare relazioni di favore e/o influenza. Si intendono ovviamente vietate tutte le forme di contatto con i soggetti sopra indicati che, seppure formalmente lecite, nascondano finalità elusive del divieto qui dettato. Tra esse si annoverano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, sponsorizzazioni, incarichi e consulenze finalizzate unicamente all’ottenimento di vantaggi illeciti da parte della Pubblica Amministrazione, dei Pubblici Ufficiali e/o dei soggetti incaricati di pubblico servizio.

RAPPORTI CON SOGGETTI CHIAMATI A RENDERE DICHIARAZIONI ALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA

La OdV si impegna ad astenersi, ed impone a tutti i Destinatari di astenersi, da qualsiasi forma di diretto od indiretto condizionamento nei confronti di chiunque sia chiamato a rendere dichiarazioni avanti all’Autorità Giudiziaria, utilizzabili in un procedimento penale.

SEGNALAZIONI

Tutti i Destinatari sono tenuti al rispetto del Modello (e dunque anche del Codice) ed a segnalare eventuali comportamenti non conformi ai principi e alle regole in esso contenuti. In ossequio all’ art. 6, co. 2-bis, D. Lgs. 231/2001 e a quanto previsto dal presente Modello, ogni segnalazione potrà essere inviata al Presidente e al Consiglio Direttivo dell’O.d.V. pro tempore in carica, tramite posta elettronica, agli indirizzi da questi comunicati in sede di conferimento di incarico. Per promuovere la segnalazione di condotte potenzialmente illecite, assicurando a chi segnali la certezza di non subire ritorsioni di sorta, vengono ammesse segnalazioni effettuate in forma anonima. Viene ovviamente fatto espresso divieto a chiunque di assumere atteggiamenti ritorsivi o discriminatori nei confronti di chi, in adempimento dei propri doveri, abbia segnalato alcunché all’O.d.V.

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

L’osservanza del Codice Etico è parte integrante degli obblighi contrattuali dei soci tutti, collaboratori e, più in generale, di tutti i Destinatari. Eventuali violazioni rendono applicabili provvedimenti da parte della OdV, modulati in relazione alla gravità e nei limiti del quadro normativo in vigore. Relativamente ai consulenti, ai partner, ed ai dipendenti l’inosservanza può determinare procedimenti disciplinari e sanzionatori sino all’interruzione del rapporto di collaborazione e partenariato e, per gli amministratori e sindaci della OdV, la sospensione o la revoca della carica. L’inosservanza da parte dei soggetti esterni può determinare la risoluzione del contratto, incarico o in generale del rapporto in essere con la OdV, nonché – laddove ve ne siano il presupporti – il risarcimento dei danni.

DISPOSIZIONI DI CHIUSURA

Così come il Modello in generale, di cui il Codice rappresenta una componente integrante e sostanziale, il presente documento è concepito per essere oggetto di costante aggiornamento e revisione. Esso deve infatti riflettere, in ogni momento, non soltanto le regole di comportamento che Il C.L.A. OdV si è data nell’esercizio della propria attività ma deve essere lo specchio anche del comune sentire della comunità nella quale la OdV si trova ad operare. Viene dunque non soltanto consentita ma anzi promossa l’iniziativa di chiunque, fra i Destinatari, ritenga meritevole di integrazione e/o aggiornamento il presente Codice, ed a tale fine sottoponga proposte di integrazione e/o modifica al C.d.A. e/o all’O.d.V. Rimane peraltro inteso che qualsiasi revisione del testo del Codice dovrà essere preventivamente approvata dall’organo preposto – il Consiglio Direttivo – del C.L.A. OdV con deliberazione avente data certa. Onde promuovere una più attenta e profonda disamina del presente Codice, al fine anche di comprenderne appieno le prescrizioni, verrà data pubblicità su Internet (tramite il sito ) non soltanto al Codice nella sua stesura vigente ma anche in tutte le precedenti versioni, così da permettere a chiunque, in qualsiasi momento, di verificare agevolmente l’evoluzione che questo ha avuto e di apprezzare lo sforzo fatto dalla OdV di rendere il documento coerente con il mutato panorama economico e sociale.

PRIMA STESURA DEL 04.06.2021 Redatta da Francesca Toto, autrice del presente documento e presidente del C.L.A. OdV.

Il presente documento viene inviato il 05.06.2021 a tutti i membri del consiglio direttivo in carica, ed approvato nella riunione del 21.06.2021.

La data certa sarà apposta con firma digitale del Presidente della OdV nonché autore del presente documento.

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