CUAV Centro Uomini Autori di Violenza

CUAV – Centro Uomini Autori di Violenza

“Nel 2022 grazie al finanziamento del Dipartimento Pari Opportunità sotto la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed in collaborazione con la Regione Lazio Area Pari Opportunità, abbiamo aperto due centri di riabilitazione e recupero per uomini maltrattanti ovvero per autori di reati contro le donne ed i minori.

Il progetto nato dal desiderio di riabilitare e recuperare detti uomini è stato voluto dal Giudice F. Imposimato, così come il modello del CAM di Firenze, anche il nostro centro che si pone tra gli obiettivi fondamentali la sicurezza della donna e degli eventuali minori come vittime, ha adottato la tecnica della valutazione di doppio impatto.

I nostri due CUAV – Centro Uomini Autori di Violenza, sono collocati in Cerveteri ed in Civitavecchia.
Per essere inseriti nei centri bisogna inviare una email a cerchidiluce2022@gmail.com oppure telefonare al 331 4792953 (numero messo a disposizione esclusivamente per il CUAV) ove risponde un operatore qualificato dalle 8 alle 18 dal lunedì al sabato.
I centri sono aperti previo appuntamento.

I centri denominati Cerchi di Luce accolgono gli autori di reato, ne valutano il percorso di recupero, monitorano il corretto comportamento del maltrattante.
I due centri Cerchi di Luce collaborano attivamente con le forze dell’ordine, Polizia, Carabinieri. Siamo presenti presso il Tribunale di Civitavecchia, Roma e Viterbo.
Il nostro staff è altamente qualificato, competente e consolidato, ed è formato da due psicoterapeuti, da tre operatori sociali, da un educatore, da un criminologo, un giurista esperto di pari opportunità, un supervisor, un avvocato civilista, due avvocati penalisti, un addetto alla amministrazione, una equipe multiprofessionale che lavora per riabilitare gli uomini maltrattanti a beneficio della comunità tutta, della Magistratura e dell’uomo stesso.
Al termine dei percorsi viene costantemente effettuato un monitoraggio.
Chiunque fa richiesta di essere inserito nei nostri centri trova alta professionalità, prezzi economici e possibilità di dilazione.
Ci aspettiamo correttezza e presenza ad ogni appuntamento, l’impegno può essere settimanale o bisettimanale e non dura meno di sei mesi.

I due centri Cerchi di Luce aderiscono alle Linee Guida del Coordinamento Nazionale dei centri di riabilitazione e recupero uomini maltrattanti.
Il contatto iniziale può essere proposto anche dalla vittima, o dal CAV.
Collaboriamo con gli uffici UEPE, i CAV e con la rete sociale territoriale.”

Un progetto a cura di Comitato per la Legalità e l’Anticorruzione OdV, Associazione NONSOLO CHIARA Onlus, soc. coop. CREA.TIVA’

Scarica PDF Convenzione del Consiglio d’Europa

Per ulteriori informazioni – cerchidiluce2022@gmail.com

Rassegna stampa

CERCHI DI LUCE”: COME RECUPERARE GLI UOMINI AUTORI DI VIOLENZA – OrticaWeb

Territorio, prosegue il lavoro di riabilitazione per uomini maltrattanti – OrticaWeb

CUAV NEWS

Le nostre Attività